Tarantula Rubra - home

Chi siamo Tarantula Rubra - home

Cos'è il counselingTarantula Rubra - home

Di cosa vuoi parlare?Tarantula Rubra - home

La scuolaTarantula Rubra - home

ContattiTarantula Rubra - home

In rete Tarantula Rubra - home

Appuntamenti Tarantula Rubra - home


Cos'è il Counseling
Tarantula Rubra - home

"Quel che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo". Queste le parole di Carl R. Rogers, Psicologo, famoso in tutto il mondo per i suoi studi sul Counseling, fondatore della terapia non direttiva, della terapia centrata sul cliente e del movimento di terapia umanistica.

Rogers è stato il primo a ritenere che ogni essere umano possegga la capacità innata di tendere al benessere e all'autoregolazione, e che la piena realizzazione di sé sia correlata con la salute mentale. "Ogni persona vive in un mondo esperenziale in continua trasformazione di cui essa è il centro", quindi l'individuo è il miglior esperto di se stesso.

Qualora la persona viva un malessere per cui si sente "incongruente" o "inadeguato", c'è il bisogno di riconnettersi al proprio sé. Lo può fare se possiede le capacità di Conoscersi, Modificarsi, Assumersi le responsabilità di realizzare i propri intendimenti nel rispetto del suo sé.

 

 

Vi è disagio psicologico quando non sappiamo gestire ciò che ci giunge dall'esterno, quando non riusciamo a rispondere alle domande delle esperienze che viviamo, per cui ci sentiamo incompleti, avvertiamo un malessere. Spesso viviamo, di conseguenza, disagi psico-fisici.

Ma il disagio è una grande chance, è il segnale che qualcosa necessita di cambiamento, che si avverte l'esigenza di crescita come anche di evoluzione; che bisogna risistemare le credenze e le convinzioni rispetto alla vita, agli avvenimenti, alle persone, alle cose.

Tanti di noi si attaccano alla sofferenza, al malessere.

Riteniamo che giungere alla decisione di dover cambiare qualcosa è un momento molto importante.

Il Counseling è l'attività che ha per obiettivo quello di migliorare la vita di chi ha deciso di mettersi in discussione; è una possibilità rivolta non solo al singolo, ma anche alle famiglie, alle coppie, ai gruppi; è una pratica per la risoluzione di conflitti e difficoltà a livello personale, aziendale, scolastico, sanitario.

:

"La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione".

Il Counselor è il professionista che crea le condizioni per favorire la libera espressione delle emozioni, che ascolta senza giudizio, che non interpreta.

Il Counselor è colui che mette in funzione l’arte maieutica di estrarre le potenzialità presenti in ogni essere umano. E' colui che lavora per riorientare la persona che vuole riprendere la guida della propria vita a partire dal problema, verso la risoluzione.

Il Counselor è il professionista che non si sostituisce alla vita di nessun'altro e che non può dare consigli. E' colui che stimola l'intelligenza emotiva e lavora sull'armonia e sull'equilibrio.

L'attuale nostro periodo storico è dominato dalla solitudine, dall'incomunicabilità e dalle relazioni virtuali. Quanto più sembra che la comunicazione sia facilitata da cellulari, chat, internet, social network e altre modalità tecnologiche di ultima generazione, tanto più la gente ha difficoltà a comunicare e instaurare relazioni reali, concrete, profonde. La dipendenza da dispositivi elettronici e social media ci distrae dal vero mondo, a tal punto che è sempre meno facile guardare una persona negli occhi. Il nostro sguardo è spesso rivolto a uno smartphone o un tablet, finanche nei momenti chiave deputati alla comunicazione e alla socialità.

Il Counseling è uno strumento per restituire potere alla comunicazione vera, agendo sull'intelligenza emotiva e relazionale.

Con il Counseling, chi ha deciso di mettersi in gioco ha l'opportunità di osservare il proprio disagio da altre angolazioni, scorgendo così nuove letture e possibili risoluzioni. Sarà egli stesso che saprà dire cosa ritiene meglio fare.

Le sedute di Counseling prevedono l'utilizzo di alcune tecniche utili per facilitare la consapevolezza delle proprie emozioni e il conseguente scioglimento dei nodi, dai quali derivano i disagi del nostro quotidiano.

Anna Nacci ha arricchito la cassetta degli attrezzi del Counselor con un ulteriore strumento: la Musica.

I suoni si trasformano in emozioni, quindi ogni individuo risponde in maniera personale all'ascolto dello stesso messaggio musicale, perchè "ascoltare" è un atto psicologico. Ognuno di noi ha reazioni soggettive a livello fisiologico, affettivo e culturale in presenza di stimoli acustici.

Con l'ascolto della Musica giusta al momento adeguato, sarà possibile evocare emozioni, sensazioni e memorie che potranno aiutarci a fare luce su particolari momenti cruciali della nostra vita.



Libertà è anche capacità di cambiamento e crescita..

Tu hai già tutto quanto ti serve per stare meglio. Noi ti tendiamo una mano, per volare libera/o e capace di vivere con serenità.

 

 

Torna all'homepage Tarantula Rubra - home

------------------------ ------------------------

 

Contatta direttamente Anna per maggiori informazioni.

.

Scrivi a: anna@suonochisai.it